Iscrizioni on line A.S. 2024/2025
Gentili genitori,
come da Circolare MIUR n. 40055 del 12 dicembre 2023 allegata, si comunicano le modalità di iscrizione online per l’anno scolastico 2024-2025 alla classe 1^ della scuola primaria.
Le domande di iscrizione vanno presentate ON LINE dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 accedendo all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Forniamo di seguito la procedura da seguire.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
– essere in possesso di una casella di posta elettronica (e-mail di un genitore);
– accedere al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2023;
– individuare il codice della scuola di destinazione d’interesse (il codice meccanografico della nostra scuola primaria è NO1E00400G); il sistema chiede anche l’inserimento del codice meccanografico della scuola dell’infanzia di provenienza (il nostro è NO1A04500X);
– compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante modulo online, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2023; chi scegliesse la nostra Scuola Primaria inserisca come tempo scuola “fino a 30 ore settimanali”;
– inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione prescelta attraverso il sistema della Piattaforma “Unica” entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024;
– il sistema di “Iscrizioni on line” della Piattaforma Unica avvisa le famiglie in tempo reale, via posta elettronica e tramite l’App IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
l’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’App IO e tramite posta elettronica.
La nostra istituzione scolastica offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitino di ulteriori informazioni contattando direttamente la segreteria per un appuntamento.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate con modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010 n. 170.
Invitiamo le famiglie interessate a prenotare un appuntamento per approfondire i valori e l’offerta didattica dell'Istituto Maria Ausiliatrice.
Compilate il form sottostante o contattate la nostra segreteria allo 0321 455040
Se vuoi procedere già alla pre-iscrizione, puoi compilare e spedire a segreteria@scuolamano.it il seguente modulo
Drag and Drop Website Builder